DECICE

L’obiettivo è trasformare i servizi infrastrutturali esistenti dei fornitori di servizi cloud (CSP) in un ecosistema per la sovranità europea dei dati.

È in corso la creazione di un’infrastruttura cloud europea globale: gli utenti saranno in grado di testare e distribuire i propri servizi e data room in un’infrastruttura approvata da Gaia-X.

Intelligent Collaboration framEwork

DECICE si propone di sviluppare un framework di gestione del cloud basato sull’IA, aperto e portatile, per l’ottimizzazione e il deployment automatico e adattativo delle applicazioni in un’infrastruttura federata, che comprende elaborazione su scala molto ampia (ad esempio, sistemi HPC) fino a quella molto piccola (ad esempio, sensori IoT connessi all’edge).

Lavorare su scale così diverse richiede un piano di gestione intelligente con capacità avanzate che gli consentano di regolare proattivamente i carichi di lavoro all’interno del sistema in base alle loro esigenze, come latenza, potenza di calcolo e consumo energetico. Il framework DECICE sarà in grado di bilanciare dinamicamente carichi di lavoro diversi, ottimizzare la throughput e la latenza delle risorse di sistema (calcolo, storage e rete) in termini di prestazioni ed efficienza energetica, e adattarsi rapidamente alle condizioni mutevoli.

Il framework fornisce anche gli strumenti e le interfacce necessarie per gli amministratori e gli esperti di deployment per interfacciarsi con tutti i componenti dell’infrastruttura e controllarli al fine di ottenere il risultato desiderato. L’integrazione del framework DECICE con i sistemi di orchestrazione verrà effettuata attraverso API standard aperte per renderlo portatile, modulare ed estensibile.

Ruolo di TOP-IX

TOP-IX avrà un ruolo determinante nel WP5Deployment, validation and performance assessment

Le attività principali saranno rivolte a fornire un ambiente di sviluppo per i partner di progetto, distribuire casi d’uso e testare prototipi rispetto ai casi d’uso identificati.

SCOPRI ALTRI PROGETTI
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.