FluiDOS

L’obiettivo è trasformare i servizi infrastrutturali esistenti dei fornitori di servizi cloud (CSP) in un ecosistema per la sovranità europea dei dati.

È in corso la creazione di un’infrastruttura cloud europea globale: gli utenti saranno in grado di testare e distribuire i propri servizi e data room in un’infrastruttura approvata da Gaia-X.

Flexible, scaLable, secUre, and decentralIseD Operating System

Il panorama dell’informatica si è evoluto in un mondo iperconnesso, in cui dispositivi e sistemi informativi comunicano e scambiano dati su numerose applicazioni.

FLUIDOS sfrutterà l’enorme capacità di elaborazione inutilizzata at the edge, distribuita su dispositivi eterogenei al margine che faticano ad integrarsi tra di loro e a formare un computing continuum uniforme in modo coerente.

Obiettivo del progetto

Fluidos ha l’obiettivo di:

  • Fluidificare l’edge e unificarlo con il cloud attraverso un continuum senza confini e decentralizzato, sfruttando la discovery e l’integrazione automatica e autonoma delle risorse.
  • Spostare il focus al di fuori del data center, creando una struttura di calcolo e servizi basata sulla comunità e su più fornitori, sfruttando software open-source.
  • Orchestrare servizi e applicazioni iper-distribuite in modo continuo e automatizzato su dispositivi e domini multipli, sfruttando algoritmi di apprendimento AI energeticamente efficienti e addestramento per la previsione della mobilità/comportamento e la previsione del traffico.
  • Introdurre un paradigma di Zero Trust mirato a garantire l’accesso alle risorse geograficamente sparse in modo autenticato e autorizzato.
  • Consentire l’emergere di un mercato multi-stakeholder di servizi e app al margine, indipendente dai fornitori di cloud e fondamentale per garantire l’autonomia digitale europea.
SCOPRI ALTRI PROGETTI
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.