

DETTAGLI
Data di inizio del progetto, emersa a margine del vertice di Gaia-X
Timing
europei hanno concordato l’obbiettivo comune
Team di lavoro
hanno accettato ad oggi di aderire al progetto
Evoluzione
In un’era in cui i dati guidano decisioni e innovazioni, la sovranità dei dati è diventata una questione di importanza strategica per l’Europa.
Il progetto Structura-X rappresenta un passo innovativo verso la realizzazione di un’infrastruttura cloud europea che pone le basi per un ecosistema di dati sicuro, resiliente e sovrano.
Insieme ad Engineering Ingegneria Informatica Spa, Aruba SpA, Politecnico di Torino, CSI-Piemonte, IONOS e DE-CIX, TOP-IX ha collaborato nella realizzazione di un PoC di federazione di Internet Exchange e Cloud Service Provider come tecnologia abilitante per l’estensione di cluster Kubernetes attraverso diversi domini amministrativi.
l progetto di federazione degli Internet Exchange ha suscitato un notevole interesse da diversi stakeholder europei e si dimostra un driver importante per proiettare TOP-IX e gli Internet Exchange verso un nuovo paradigma, in cui la piattaforma di rete diventa un ecosistema per la fornitura di servizi cloud distribuiti, scalabili e resilienti. L’adozione del framework dei Federation Services, inoltre, garantirà la compliance con la governance di Gaia-X e arricchirà l’offerta di servizi di cloud e connettività che TOP-IX, i suoi consorziati e gli altri IX potranno erogare e consumare sull’infrastruttura federata.
In un’era in cui i dati guidano decisioni e innovazioni, la sovranità dei dati è diventata una questione di importanza strategica per l’Europa.
Il progetto di Structura-X sta crescendo rapidamente, nuove aziende da tutta Europa hanno aderito facendo crescere il gruppo iniziale (Atos, Aruba.it, DE-CIX, Deutsche Telekom, Engineering, Noovle and TOP-IX) fino a 28 membri, provenienti da 10 diversi paesi (AssoSoftware, City Network, Cloud&Heat Technologies, CS Group, CSI, EBRC, Elmec, Fabasoft, International Dataspaces, IONOS SE, KPN, Luxinnovation, Mainstream, next layer, OpenNebula Systems, OSISM, ThreeFold Tech, Tietoevry, United Group, Vivacom).
Structura-X lavorerà a stretto contatto con Gaia-X AISBL, che tra l’altro definisce il quadro tecnico per la sovranità dei dati. Allo stesso tempo, Structura-X consentirà la scalabilità necessaria per la nuova collaborazione intersettoriale e cross-country nel cloud. Così, la precedente frammentazione del mercato cloud europeo potrà essere superata.
Sviluppo competenze in ambito cloud
Generare impatto a partire dai dati
Le nostre attività con partner internazionali