Structura-X

L’obiettivo è trasformare i servizi infrastrutturali esistenti dei fornitori di servizi cloud (CSP) in un ecosistema per la sovranità europea dei dati.

È in corso la creazione di un’infrastruttura cloud europea globale: gli utenti saranno in grado di testare e distribuire i propri servizi e data room in un’infrastruttura approvata da Gaia-X.

DETTAGLI

Nov 2021

Data di inizio del progetto, emersa a margine del vertice di Gaia-X

Timing

7 Fornitori

europei hanno concordato l’obbiettivo comune

Team di lavoro

28 CSP

hanno accettato ad oggi di aderire al progetto

Evoluzione

Una nuova frontiera per la sovranità dei dati in Europa

In un’era in cui i dati guidano decisioni e innovazioni, la sovranità dei dati è diventata una questione di importanza strategica per l’Europa.

Il progetto Structura-X rappresenta un passo innovativo verso la realizzazione di un’infrastruttura cloud europea che pone le basi per un ecosistema di dati sicuro, resiliente e sovrano.

Insieme ad Engineering Ingegneria Informatica Spa, Aruba SpA, Politecnico di Torino, CSI-Piemonte, IONOS e DE-CIX, TOP-IX ha collaborato nella realizzazione di un PoC di federazione di Internet Exchange e Cloud Service Provider come tecnologia abilitante per l’estensione di cluster Kubernetes attraverso diversi domini amministrativi.

l progetto di federazione degli Internet Exchange ha suscitato un notevole interesse da diversi stakeholder europei e si dimostra un driver importante per proiettare TOP-IX e gli Internet Exchange verso un nuovo paradigma, in cui la piattaforma di rete diventa un ecosistema per la fornitura di servizi cloud distribuiti, scalabili e resilienti. L’adozione del framework dei Federation Services, inoltre, garantirà la compliance con la governance di Gaia-X e arricchirà l’offerta di servizi di cloud e connettività che TOP-IX, i suoi consorziati e gli altri IX potranno erogare e consumare sull’infrastruttura federata.

Structura-X consentirà la scala necessaria per una nuova collaborazione intersettoriale e transnazionale nel cloud

Raccolta di immagini

Evoluzione e membri del progetto

In un’era in cui i dati guidano decisioni e innovazioni, la sovranità dei dati è diventata una questione di importanza strategica per l’Europa.

Il progetto di Structura-X sta crescendo rapidamente, nuove aziende da tutta Europa hanno aderito facendo crescere il gruppo iniziale (Atos, Aruba.it, DE-CIX, Deutsche Telekom, Engineering, Noovle and TOP-IX) fino a 28 membri, provenienti da 10 diversi paesi (AssoSoftware, City Network, Cloud&Heat Technologies, CS Group, CSI, EBRC, Elmec, Fabasoft, International Dataspaces, IONOS SE, KPN, Luxinnovation, Mainstream, next layer, OpenNebula Systems, OSISM, ThreeFold Tech, Tietoevry, United Group, Vivacom).

Structura-X lavorerà a stretto contatto con Gaia-X AISBL, che tra l’altro definisce il quadro tecnico per la sovranità dei dati. Allo stesso tempo, Structura-X consentirà la scalabilità necessaria per la nuova collaborazione intersettoriale e cross-country nel cloud. Così, la precedente frammentazione del mercato cloud europeo potrà essere superata.

SCOPRI ALTRI PROGETTI
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.