DOME Open Marketplace

Il progetto DOME ha come obiettivo consentire l’accesso, attraverso un unico portale dell’UE per gli utenti cloud, a un catalogo online di offerte di servizi cloud-to-edge esistenti, conformi a una serie predefinita di norme e requisiti dell’UE.

DETTAGLI

Gen 2023

Data di avvio del progetto

Timing

38 Membri

Aderenti al Consorzio

Consorzio

14 Paesi

provenienti dall’UE

Internazionalità

L’adozione di standard aperti per la creazione di un catalogo di servizi cloud-to-edge

La piattaforma DOME Open Marketplace proporrà un catalogo di servizi cloud-to-edge, che possono essere raggruppati in prodotti resi disponibili attraverso una raccolta federata di mercati indipendenti collegati all’offerta dei fornitori di Cloud e piattaforme.

È in linea con il supporto della Commissione Europea per l’implementazione di un’infrastruttura per migliorare la disponibilità di servizi affidabili cloud-to-edge, aumentarne l’adozione sia tra le entità pubbliche che private e rafforzare l’autonomia strategica dell’UE.

Soddisfacendo i requisiti del mercato dell’UE e in conformità con le norme e i requisiti dell’UE, la qualità del catalogo dei servizi DOME ne aumenterà la reputazione nel fornire informazioni affidabili, attraverso meccanismi di governance e transazioni basate sulla fiducia, allineati alle specifiche di Gaia-X.

DOME sarà progettato per garantire un’architettura tecnica e un quadro di riferimento neutri rispetto ai fornitori, distribuiti e aperti, offrendo le stesse opportunità commerciali a tutti i giocatori in un modello vantaggioso per tutti, equo e aperto.

Il ruolo di TOP-IX

TOP-IX avrà un ruolo come DOME service developer and integrator nonché come provider dell’infrastruttura e sarà coinvolto principalmente nel WP3 – Technical Infrastructure Integration & Deployment e nel WP4- Initial Roll-out and operations. 

SCOPRI ALTRI PROGETTI
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.